LA SCUOLA INCONTRA IL LAVORO

Oggi in aula… domani in azienda

Nel quarto anno del nostro percorso grafico, gli studenti entrano nel vivo della professione, alternando la formazione in aula all’esperienza pratica in azienda. Con metà delle ore dedicate alla teoria e l’altra metà sul campo, i ragazzi acquisiscono competenze tecniche e creative che li preparano a ogni sfida del settore grafico. Questo sistema duale consente di unire studio e pratica in modo unico, con un focus costante sull’innovazione e sulla realtà del mercato del lavoro.

Sperimentare, creare, crescere: per chi punta a diventare un professionista, il futuro inizia adesso.

Il CORSO A DIPLOMA costituisce sperimentazione del sistema formativo duale finanziato con risorse del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’effettivo avvio dipende dall’Approvazione Regionale.

LA FIGURA PROFESSIONALE

Il corso prepara una figura professionale in grado di realizzare in autonomia prodotti grafici sia con le tecniche tradizionali (disegni, rough, layout), che realizzati a computer attraverso software come la Suite Adobe e strumenti specifici (es. CMS).

DURATA CORSO 1 anno*

Per accedere al corso occorre essere in possesso di una corrispondente qualifica professionale di terzo livello EQF.

* Al termine dell’annualità è possibile accedere ai percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

SISTEMA DUALE

Dall’anno 2016/17 si è attivato il percorso con il Sistema Duale, che prevede circa metà delle ore di frequenza in azienda e metà nella nostra sede formativa, in alternanza scuola lavoro. Questo nuovo sistema permetterà agli allievi di specializzarsi anche nel contesto lavorativo, alternando formazione a scuola e in azienda. La stretta collaborazione tra i due contesti offrirà un valore aggiunto al nostro quarto anno di Diploma e una grande occasione di potenziamento delle competenze di ogni allievo.

490 ore

Formazione
in istituto

500 ore

Formazione
in Azienda

La frequenza è gratuita perché finanziata interamente da contributo pubblico (Annualmente i progetti sono soggetti a valutazione regionale). Sarà richiesto alle famiglie un contributo alle spese di frequenza non superiore ai 150,00 € annui. Vademecum alle spese di frequenza e informative complete sui corsi in questa pagina. Il triennio a qualifica è finalizzato all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Per accedere al IV anno occorre essere in possesso di una corrispondente qualifica professionale di 3°livello EQF. È garantita la possibilità di passare al sistema dell’istruzione ai sensi Decreto 22 maggio 2018.